Gratifichiamo la Psiche con il Bello!!!

Graziana_DePalma_Blog_natale

Per godervi i bei momenti delle feste, senza rinunciare alla tradizione ed essere più determinati nei giorni feriali, ricordate che:

«La dieta non si fa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale!».

Gratifichiamo la psiche
Ricordiamo sempre che il bello soddisfa la Mente e l’Anima! Perciò apparecchiamo una Bella Tavola (curando ogni dettaglio: colori, design delle stoviglie, tessuti, centrotavola, candele …) mettendo nei piatti porzioni adeguate che ci consentano di fare piccoli assaggi di più pietanze.

Arricchiamo il nostro nutrimento anche con piacevole Musica in Sottofondo!

No alla spesa “extralarge”
Evitate di avere la credenza ed il frigo stracolmi. Il consiglio è quello di fare la Spesa Sempre a Stomaco Pieno, valutando quante provviste effettivamente servono in casa, al netto degli inviti da parenti o amici. Il danno maggiore alla linea (e anche alle tasche!) è dovuto alle tentazioni che restano in cucina e fanno fare ogni giorno il pieno di grassi, zuccheri e calorie.

Gli aperitivi
Se organizzate in casa vostra gli apertivi con parenti ed amici, sostituite gli stuzzichini particolarmente salati e grassi (salatini, patatine, pizzette, salse …) con crudité (finocchi, carote, coste di sedano, pomodorini ecc), macedonia di frutta fresca con succo di limone, spiedini di frutta, grissini, magari accompagnati da bevande sane e fatte in casa come il succo di pomodoro, la spremuta di arance, pompelmi, limoni … Al bando i superalcolici. Concedersi l’assaggio di un dolce scegliendo tra panettone, pandoro, torroncino, cioccolato fondente, dolce al cucchiaio ecc., non tutti ma Solo il Più Gradito!

L’ingorgo di pietanze
Per tutti è utile fare una Scelta a tavola. Qual è il vostro piatto preferito durante le feste? Limitate a piccolissimi assaggi tutto il resto e godete di quello nella giusta misura!

Fino al 23 dicembre, dal 27 al 31 dicembre e dal 2 gennaio in poi è importante seguire sempre le Sane Abitudini!!!

La bilancia che spiazza
Tenete lontana la bilancia. Meglio evitare di pesarsi subito dopo le feste e, vittime dei sensi di colpa, dare inizio a diete squilibrate. Una sana e corretta alimentazione, un buon livello di attività fisica ed un buon contatto con la propria interiorità, anche attraverso il nutrimento del bello di colori ed atmosfere, saranno i migliori buoni propositi per il nuovo anno!!!

Dr.ssa G. De Palma
Psicologa Psicoterapeuta
www.grazianadepalma.it